GenAI per la PA

Mettiamo l’AI al servizio del Paese.

Acceleriamo l’adozione dell’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione, semplificando i processi e stimolando la trasformazione digitale dei servizi pubblici. Lavoriamo per una PA più efficiente, moderna e vicina ai bisogni delle persone.

scopri di piùscopri di più

Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione

L’intelligenza artificiale nella Pubblica Amministrazione italiana è ancora a uno stadio iniziale. Nonostante i primi investimenti pubblici, la maggior parte dei progetti resta confinata a sperimentazioni isolate, senza ricadute strutturali o impatti misurabili.

I nodi principali

Qualità dei dati

Solo il 40% degli enti pubblici utilizza standard riconosciuti per la gestione dei propri dati. Questo limita la possibilità di attivare soluzioni affidabili e scalabili.

Disorientamento

La maggior parte dei progetti viene realizzata da fornitori esterni, senza trasferimento di know-how. Ne consegue una scarsa autonomia da parte delle amministrazioni.

Scalabilità

Meno del 20% dei progetti definisce indicatori per misurare l’impatto dell’AI. Questo rende difficile capire cosa funziona, replicarlo e migliorarlo nel tempo.

Noi possiamo risolverlo.

Creiamo percorsi formativi e progetti di trasformazione AI ad hoc per la PA, in modo da sviluppare competenze e approcci che agiscano in modo sistemico e concreto.Introduciamo nuove tecnologie, ma, soprattutto, formiamo le persone che dovranno usarle e facciamo in modo che possano sfruttarle a pieno, in modo funzionale e sistematico nel tempo.

Con chi lavoriamo?

Offriamo percorsi di trasformazione AI costruiti su misura per:
Comuni
Regioni
Ospedali
Università

Parliamone!

Sei pronto a iniziare o hai qualche domanda per noi? Parla con un nostro esperto AI.

Grazie per il messaggio!
Ti contattiamo il prima possibile.
Oops! C'è stato un errore.